Il blog di Offertedilavoro.it

Le ultime notizie dal mondo del lavoro. Consigli e suggerimenti utili per trovare offerte di lavoro

Lavoro estero per giovani imprenditori: il programma Erasmus

Mentre siamo in attesa di avere notizie certe e definitive in merito alle norme sul lavoro inserite all’interno della Legge di Stabilità 2014 che il Parlamento approverà nelle prossime ore, vogliamo volgere la nostra attenzione su uno specifico programma di finanziamento europeo poco noto ai più, ma che è stato appositamente istituito per favorire l’inserimento nel marcato europeo di giovani lavoratori e imprenditori. Su blog anche piuttosto autorevoli si parla molto spesso di opportunità di lavoro all’estero, ma poche volte si fa accenno al Programma Erasmus Per Giovani Imprenditori che consente agli aspiranti imprenditori europei (e quindi anche a quelli italiani) di “acquisire le competenze necessarie per avviare e/o gestire con successo una piccola impresa in Europa” così come si legge testualmente sul sito ufficiale www.erasmus-entrepreneurs.eu.

Offerte di lavoro all’estero? Diventa giovane imprenditore con il programma Erasmus

In che cosa consiste esattamente questo programma e quali possono essere i vantaggi e le opportunità per coloro che hanno da poco aperto una partita IVA o che sono in procinto di farlo? In sostanza l’Erasmus per Giovani Imprenditori permette a coloro che sono titolari (senza alcun limite di età) di una ditta individuale da meno di 3 anni o a coloro che presentino un progetto documentato di avvio all’impresa, di usufruire di un periodo di praticantato retribuito presso una qualsiasi piccola o media impresa avente sede nell’Unione Europea. L’Erasmus ha una durata massima di 6 mesi ma può essere prorogato di altri 6 mesi su richiesta dell’azienda ospitante. Il lavoratore autonomo ha così la possibilità di vivere un’esperienza di formazione all’estero lavorando all’interno di una realtà aziendale del suo stesso settore.

Benefici del programma Erasmus per piccoli imprenditori che cercano lavoro all’estero

I benifici per chi cerca lavoro all’estero come piccolo imprenditore autonomo sono molteplici grazie a questo programma di sostegno: innanzitutto è possibile usufruire del contributo economico messo a disposizione dell’Unione Europea a seconda del paese di destinazione in cui si svolge l’Erasmus; in secondo luogo rappresenta un’ottima occasione per allacciare rapporti e intessere relazioni con nuovi potenziali partner agendo all’interno di mercati più ricchi e in crescita rispetto a quello italiano; l’Erasmus per Giovani Imprenditori offre inoltre la possibilità di acquisire nuove competenze e strutturare nuovi progetti e nuove idee imprenditoriali. A questo si aggiunge anche l’opportunità di imparare almeno una nuova lingua straniera. Insomma, il prgramma Erasmus può certamente rappresentare un’occasione importante per il lancio del vostro business a livello europeo.

Il miglior motore di ricerca per trovare offerte di lavoro in Italia. Clicca qui per conoscere le ultime offerte in tempo reale.
Categories: Bandi lavoro